-
21
Apr
Masolino D’Amico – Carissime figlie, ho solo debiti Tuttolibri, 21 aprile 2012 Un po’ come il suo grande bisnonno Charles, Monica Dickens (1915-1992) fu un prolifico autore il cui grande successo commerciale comportò una certa mancanza di entusiasmo da parte della critica… Monica DickensQuandosoffia il vento ...11
Apr
Irene Bignardi – Uomini che odiano le vedove Vanity Fair, 11 aprile 2012 Monica DickensQuandosoffia il vento01
Apr
Alessandra Rota – La mamma indomabile contro la buona società la Repubblica, 1 aprile 2012 Charles Dickens era il suo bisnonno. Monica Dickens, nata nel 1915, morta il giorno di Natale del 1992, a vent’anni fu presentata a corte, venne espulsa dall’esclusivo collegio per ragazze St. Paul, fece la ... -
Recensioni da Amazon
-
-
Quando soffia il vento Monica Dickens
Elizabeth Bowen scrisse: “Monica Dickens ha creato una situazione perfetta per il suo stile: il suo senso della commedia, la sua affezione verso le persone, la sua conoscenza inusuale di come si comportano. Il suo umorismo qui è tra i più gentili.
È incredibile come riesca a vedere lo straordinario nell’ordinario.”
Londra, anni cinquanta. Louise ha un matrimonio insoddisfacente e tre figlie ormai adulte con cui ha sempre avuto dei rapporti un po’ distanti. Muore il marito e per un attimo a Louise si apre la prospettiva di una vita finalmente sua, piena delle cose che non ha mai potuto fare. Ma ben presto scopre di essere stata lasciata senza un soldo: non solo non ha più una casa in cui stare, non ha neppure i soldi per il biglietto dell’autobus o per comprarsi un vestito nuovo.
L’unica soluzione, dicono le figlie, – che ritengono socialmente disdicevole che la madre possa trovarsi un lavoro – è quella che Louise vada a vivere a turno presso di loro. Come un pacco indesiderato spedito da una figlia all’altra, Louise non può che sentirsi un’ospite mal sopportata. Neanche l’incontro con uno stravagante venditore di letti e scrittore di gialli trash sembra poterla aiutare a superare l’impasse in cui le tradizioni borghesi la inchiodano.
Monica Dickens delinea con affetto e ironia la vita di una donna integralmente dipendente dagli altri, senza condannare gli egoismi degli uni o le incapacità degli altri, e riesce a trasformarla in un’eroina romantica in conflitto con un mondo indifferente.
- Traduzione: Bruna Mora
ISBN: 9788896919323
Uscita: marzo 2012
Dimensioni: 13,5 x 19 cm
Pagine: 372
Prezzo: € 17.00