Amiche devote Molly Keane

Molly Keane Amiche devote
shadow
Download Estratto
“I suoi libri sono divertenti, sardonici, commedie umane, rese spigolose dallo humor nero e, come tutte le commedie riuscite, tristezza e pathos sono vicine alla scintillante superficie.”

Polly Devlin

Jessica e Jane hanno vissuto insieme per sei mesi e sono amiche devote: ma lo sono davvero?
Jessica ama l’amica con la cattiveria della possessività assoluta; Jane è ricca, sciocca e beve troppo. L’amico comune Sylvester le osserva e, per quanto si dispiaccia che Jane debba essere “amata e maltrattata e magari assassinata da quella orrenda Jessica”, decide che non sono affari suoi. Al contrario, quando il gentiluo­mo irlandese George Playfair incontra Jane, la pensa diversamente e convince la giovane ad andare in Irlanda – accompagnata da una Jessica riluttante –, dove inizia la lotta per conquistare la sua devozione.
Eccoci quindi nel mondo tanto caro all’autrice, e sotto l’occhio un po’ cinico del sofisticato Sylvester assistiamo a una girandola di relazioni e di lotte di potere, dove quasi niente finisce bene.
Autrice di prim’ordine, Molly Keane è abile nel creare i personaggi e capire cosa c’è sotto la superficie dei comportamenti e questo, unitamente al suo spirito affilato, l’ha resa unica nel catturare il vischioso snobismo e il raffinato razzismo delle grandi casate irlandesi degli anni venti e trenta.