La governante e altri problemi domestici Charlotte Perkins Gilman

Charlotte Perkins Gilman La governante e altri problemi domestici
shadow
Download Estratto
«Non è vero che le donne siano dotate di una mente piccina o più debole, che siano più timide o insicure; è vero piuttosto che chiunque, uomo o donna che sia, venga messo a vivere in posti piccoli e bui e venga sempre guardato a vista, protetto, diretto e circoscritto nei suoi movimenti, inevitabilmente diventa di mente ristretta e debole».

Come coniugare le esigenze femminili con l’impegno domestico? Come poter amare, pensare, fare il proprio lavoro, essere indipendenti se ogni giorno, tutti i giorni, bisogna occuparsi di organizzare e far funzionare la vita domestica?
Questi deliziosi racconti, lievi e ironici, offrono una serie di soluzioni possibili, rivoluzionarie quando furono scritte, interessanti e curiose oggi.
In alcuni uomini quasi troppo-perfetti-per-essere-veri trovano soluzioni fantasiose ed efficaci per liberare le loro compagne da noiose incombenze; in altri le donne si organizzano e ottengono l’indipendenza economica, la libertà di poter continuare il proprio lavoro nonostante siano diventate madri o mogli.
Charlotte Perkins Gilman riesce a mostrare con leggerezza e ironia il senso di frustrazione e soffocamento che provano le donne in un mondo dominato dagli uomini e indica come con relativa facilità le donne possono trovare il benessere mentale e spirituale.

  • Traduzione: Ilaria Police
    ISBN: 9788896919033
    Uscita: ottobre 2010
    Dimensioni: 11,5 x 16,5 cm
    Pagine: 100
    Prezzo: € 9.00
    IBS