Jane e Prudence Barbara Pym

Barbara Pym  Jane e Prudence
shadow
Download Estratto
Jane e Prudence: due età e due modi di essere molto differenti, una teneramente sciatta, l’altra impeccabilmente elegante, una sposata a un pastore, l’altra dedita ad amori infelici. Finché Jane non si mette in testa di combinare un matrimonio per l’amica e si renderà conto che combinare matrimoni è difficile come fare i lavori domestici…

Jane, quarantenne, è un’accademica dal viso struccato e dall’abbigliamento dimesso, più adatto a un pollaio che a essere mostrato in pubblico. Casalinga incapace, non se la cava troppo bene neanche nelle sue funzioni di moglie di un ecclesiastico, preferendo agli incontri con i fedeli i romanzi o le ricerche su oscuri poeti.
Prudence è al contrario un fiore di serra dedito a vezzeggiarsi. Bella, neanche trentenne, schizzinosa, vestita in modo squisito, ha un appartamento così elegante che un marito potrebbe sembrarvi fuori posto. Ha pure l’abitudine di preferire relazioni insoddisfacenti: l’ultima infatuazione è per il suo orribile capo, che neanche si accorge della sua presenza.
L’amicizia tra le due donne risale a quando Jane era tornata per un paio di anni a Oxford a insegnare, e Prudence era sua allieva. Jane si sente in dovere di cercare un marito a Prudence e, nonostante numerosi episodi fallimentari, non demorde.
Brillante, ironico, questo romanzo, scritto nel 1953, ci mostra Barbara Pym al sua meglio.

  • Traduzione: Lidia Zazo
    ISBN: 9788898713097
    Uscita: aprile 2015
    Dimensioni: 13,5 x 19 cm
    Pagine: 240
    Prezzo: € 17.00
    IBS