Si può tornare indietro Ada Murolo

Si può tornare indietro
shadow
Download Estratto
Due donne, l’una distrutta dalla Storia, l’altra ammaccata dalla Vita. Una grande folla a festeggiare il ritorno di Trieste all’Italia e il caso fa sì che le due donne si trovino nello stesso posto nello stesso momento. Si riconosceranno? Riusciranno a ritrovare se stesse e l’altra?

Il 4 novembre 1954 Trieste festeggia l’annessione all’Italia e tutta la città confluisce in piazza Grande. Arriva Berta, donna giovane ma segnata da una relazione andata male. Lei, ragazza di città, non è riuscita a inserirsi nel mondo contadino romagnolo e a trovare un modo per comunicare con il marito. E dopo dieci anni di matrimonio è da poco tornata a Trieste con le figlie. Arriva Alina, vecchia compagna di scuola di Berta. Di cognome fa Rosenholz e nei lager ha perso tutta la famiglia, e anche se stessa. Rimpatriata a Trieste, non riesce a ricordare nulla di sé e l’unica sua destinazione rimane l’ospedale psichiatrico San Giovanni. Persa in un mondo confuso, Alina è uscita per sbaglio dall’istituto e quella mattina finisce in piazza insieme a migliaia di persone senza sapere esattamente dove si trovi e perché ci sia tutta quella folla. D’improvviso, il suo sguardo cade su una coppia di misteriosi orecchini a trifoglio che riaccendono una luce nella sua mente…

Dura un giorno l’azione del romanzo, il 4 novembre 1954 appunto. Ma nel corso della giornata vediamo scorrere le storie di Berta e di Alina, sconosciute a se stesse prima, ma con una speranza di una nuova vita, un nuovo inizio, un nuovo riconoscimento di sé e degli altri

  • ISBN: 9788898713417
    Uscita: maggio 2016
    Dimensioni: 13,5 x 19 cm
    Pagine: 216
    Prezzo: € 16,00
    IBS